Segni e Impronta

Un cesto originale per il pic-nic

Occorrente per la decorazione dell’esterno: carta per dècoupage, colla vinilica, pennelli, forbici da ritaglio, scotch di carta, colori acrilici, smalto all’acqua .Per  La parte interna: carta da parati, colla per tapezzaria, nastro di stoffa, piatti e bicchieri in melamina, plaid o telo mare, accessori a scelta.

Decidiamo un colore di base acrilico con cui pitturare tutta la valigia, escludendo le parti metalliche della chiusura e gli angolari che proteggeremo applicando lo scotch di carta. Ritagliamo la carta da dècoupage e quando il fondo sarà ben asciutto posizioniamo i ritagli sul piano della valigia fino a formare la giusta composizione.

Dopo aver attaccato tutti i ritagli cerchiamo di inserirli in un contesto paesaggistico, in questo caso, ambienteremo i nostri amici a quattro zampe in un prato dove giocare e scorrazzare…

Questa tecnica  dove alcune parti sono ritagliate dalla carta stampata e altre dipinte a mano viene chiamata  decòupage pittorico.

 Oltre all’ambientazione possiamo dipingere anche qualche piccolo oggetto  che rende la scena più reale o semplicemente per dare una nota di colore

Isoliamo ora gli angoli e con lo smalto all’acqua coloriamoli tutti compreso la maniglia e il borbino perimetrale della parte sopra della valigia

Per l’interno è necessario togliere il più possibile eventuali rivestimenti precedenti.

Misuriamo tutti i lati da rivestire e tagliamo la carta da pareti a misura quindi iniziamo ad incollare tutte le parti del fondo.

Per l’interno della parte superiore della valigia il “coperchio” prima di incollare la carta di rivestimento dovremo effettuare delle piccole incisioni dove far passare i nastri che terranno legati i piatti e i bicchieri.

Ci servono 4 nastri  fissati a U per posizionare i bicchieri nella parte di destra, due nastri posizionati a croce nella parte di sinistra per posizionare i piatti.

Solo quando la carta sarà asciutta e ben attaccata all’interno della valigia legheremo i bicchieri ai nastri.

Attacchiamo nel nastro a croce  i piatti.

Nello spazio che resta posizioniamo tutti gli accessori che possono servire per il nostro pic-nic un telo, le posate, contenitori, ecc…

altra versione….