Segni e Impronta

Lampada in latta country

Materiale:latta da pomodori, trapano con punte per metallo, carta da décupage, carta da pacco o carta del pane, guarnizioni uso idraulica, carta vetrata, colla vinilica, pennello, colori acrilici, rafia, filo elettrico e portalampada, lampadina, cutter, raspa per ferro.

Prendiamo la latta e ripuliamola da eventuali carte adesive. Pratichiamo un buco nel centro del fondo. La misura della punta da utilizzare dovrà essere sufficiente per far passare il filo elettrico.

Prendiamo ora tre misure di punta di trapano con diametro uguale o simile a quello delle guarnizioni. Foriamo a piacere la latta cercando di distribuire i buchi in maniera omogenea o seguendo un disegno geometrico molto semplice. Se i buchi con il trapano lasciano delle sbavature possiamo eliminarle con la carta vetrata o con una piccola raspa per ferro.

Prendiamo il foglio di carta da pacco e rivestiamo tutta la latta. Questo passaggio ci aiuterà ad evitare che eventuali scritte stampate sulla latta traspaiano a decorazione ultimata. Per avere un risultato migliore vi consiglio di stendere il foglio di carta su un piano, spalmare la colla sul lato che aderirà alla latta, quindi appoggiate la latta lungo un lato del foglio e fate rotolare fino ad avvolgerla completamente.

Lasciamo asciugare la colla e rifiliamo con il cutter togliendo la carta in eccesso.

Rivestiamo tutta la latta con la carta da dècupage che abbiamo scelto. Fate aderire bene la carta alla latta con una leggera pressione aiutandovi con un panno per fare uscire eventuali bolle d’aria.

Con il cutter incidiamo la carta in prossimità dei buchi precedentemente realizzati con il trapano, ritagliamo la carta in eccesso.

Con  i colori acrilici coloriamo tutte le guarnizioni, lasciamo asciugare.

Spennelliamo le guarnizioni con la colla vinilica  e incolliamo intorno ai buchi.

Fate coincidere la misura dei buchi con i diametri diversi delle guarnizioni.

Infiliamo il cavo elettrico e fissiamo il portalampada con la lampadina.

Con i fili di rafia rivestiamo tutto il filo elettrico

Un piccolo fiocco di rafia ed ecco pronto il nostro lampadario country !!