Segni e Impronta

Cassettiera mare

Il sapore del mare…….

Hai bisogno di contenitori per la zona giorno ma non trovi nulla che sia in linea con il tuo stile, che si integri nel tuo particolare arredamento???

Lo realizziamo noi insieme!!

Materiali occorrenti: cassettiera,cementite, smalto all’acqua blu, vetro cattedrale avorio venato,taglia vetro,colori acrilici  a rilievo rosso e arancio, colore acrilico avorio, colore acrilico rosso, colla vinilica, taglierino, fugarella per piastrelle,trasparente all’acqua, carta vetrata, spugna, rullo piccolo, pennellini.

Nei punti vendita specializzati per il legno o nei centri fai da te possiamo trovare intere linee di mobiletti complementare in pino naturale  a costi ragionevoli che si prestano ad essere interpretati e personalizzati.

Nel nostro caso prenderemo due cassettiere a colonna una a tre e l’altra a cinque cassetti.

Passiamo la cementite su tutte le superfici per isolare il legno che altrimenti assorbirebbe il colore richiedendo molte mani di smalto, inoltre questo passaggio servirà come aggrappante per lo smalto stesso. Quando la cementite sarà asciutta al tatto carteggiamo leggermente e iniziamo a colorare con lo smalto.

Per evitare di lasciare segni vi consiglio di pitturare con un piccolo rullo a pelo co

rto.

Prendiamo la lastra di vetro cattedrale e tagliamo alcune tessere di forma irregolare.

Posizioniamo i ritagli di vetro sui cassetti creando un disegno a piacere con curve irregolari, quando saremo convinti della posizione delle singole tasselli con la colla vinilica incolliamo, non preoccupatevi per eventuali sbavature tanto verranno coperte. La stessa composizione andrà ripetuta sul laterali delle cassettiere.

Quando i tasselli saranno immobilizzati dalla colla posiamo inserire nelle fughe la fugarella per piastrelle.

Quando la fugarella sarà asciutta rimuoviamo quella in eccesso con la lama del taglierino definendo bene i contorni dell’intera sagoma.

Se la fuga risulta troppo bianca rispetto alla nuans del vetro possiamo colorarla con un colore acrilico a piace

re e un pennellino.

Dopo un’ ora circa rimuoviamo l’eccesso di colore acrilico con una spugna e riportiamo alla luce il vetro

del nostro mosaico.

Possiamo procedere a dipingere il motivo decorativo in questo caso il corallo. Prendiamo i colori a rilievo, stendiamo il colore come se fosse un acrilico normale, quando sarà asciutto si noterà il rilievo.

…et voilà !!