Segni e Impronta

Cartonaggio- scatola portaoggetti con doppio fondo

Occorrente:Carta di riso, carta da découpage, cartone (spessore4 mm.), colla vinilica, pennello, rafia, forbici da ritaglio, vernice trasparente all’acqua, applicazioni di finitura (a scelta).

Iniziamo a tagliare il cartone tenendo conto di che cosa dovrà contenere la scatola una volta finita.

Base:tagliamo una Parte B che sarà il fondo della scatola (L.38XL.38cm), due laterali A con un lato pari alla misura del lato del fondo e l’altro pari all’altezza della scatola (L.38xH.18) poi due laterali E con l’altezza uguale ai laterali A e il lato che coincide con la base più corto dovendo tener conto dello spessore degli altri due lati (L.37,2xH18).

Coperchio:tagliamo un quadrato di cartone (D) più grosso rispetto alla base di 1,5cm questo spazio ci permetterà di assemblare il coperchio, rivestirlo, e di lasciare il giusto “gioco” per aprire e chiudere la scatola senza forzare.(L.39.5xL.39.5).Poi tagliamo i laterali del coperchio seguendo La stessa logica della base, due lati (C) più lunghi (L.39.5xH.3cm.)e due (F) più corti di8 mm.( L.38.7xH3cm).

Iniziamo ora ad incollare i laterali (Aquelli più lunghi) al fondo della scatola stendendo la colla vinilica sul perimetro del pezzi di cartone.

Per tenere in posa perpendicolare i laterali possiamo aiutarci con dei supporti qualsiasi.

Procediamo poi ad incollare il laterale gemello di fronte.

Ora inseriamo i due laterali opposti (E quelli piu corti).

In questo modo avremo terminato di assemblare lo scheletro della scatola.

Con la stessa sequenza assembliamo il coperchio.

Stendiamo su un piano la carta di riso che vogliamo usare come rivestimento; sovrapponiamo la scatola e ritagliamo la carta lasciandola abbondante rispetto al perimetro della  scatola.

Stendiamo una mano di colla vinilica  diluita con acqua sulla carta e sul lato della scatola che intendiamo rivestire.

incolliamo facendo attenzione a fare aderire bene la carta senza lasciare bolle d’aria su tutta la scatola e su tutto il coperchio.

A questo punto possiamo iniziare a ritagliare ed incollare le figure della carta da découpage.

Useremo i soggetti più piccoli per il bordo del coperchio, quelli più grandi per il sopra e il fondo e quelli medi per i laterali, cercando di accostare le varie figure come fossero vignette della storia che tutti conosciamo!!

Se desideriamo personalizzare la scatola aggiungendo dei dettagli possiamo applicare della decorazioni a tema, in questo caso pailettes colorate intorno alla bacchetta magica della fata e dei piccoli cuori intorno a cenerentola e il principe

Particolare applicazione cuori

Vediamo ora come costruire un doppio fondo.

Assembliamo la parte A con le parti B e C procedendo come abbiamo fatto per il coperchio. Le 4 parti indicate con la lettera
D rappresentano i distanziatori che andremo a posizionare all’interno della scatola per evitare che il  vassoio possa scendere.

Coloriamo tutto il vassoio con un colore acrilico a piacere (in questo caso l’arancio è stato attenuto da 40% acrilico rosso 60% acrilico giallo) .

Fissiamo con un pezzo di nastro adesivo di carta la rafia formando ai due estremi le asole per mettere e togliera agevolmente il vassoio all’interno della scatola.

Rivestiamo anche il vassoio con una carta di riso leggera e coloriamo anche le asole con il colore acrilico.

Ritagliamo ed incolliamo altre figure della stessa carta da découpage, lasciamo asciugare e spennelliamo su tutte le parti realizzate una mano di vernice trasparente.

PRONTA !!

Ecco un’ altro esempio, la stessa scatola con una finitura diversa.

Scegliete voi colori e soggetti diversi a seconda delle occasioni

e…buon cartonaggio!!!