Segni e Impronta

Progetto di formazione per operatori

Questo corso, in collaborazione con Concooperative Imperia, è rivolto a tutti coloro che operano in centri diurni integrati,case di riposo, comunità di recupero, case famiglia, ambiti di integrazione scolastica, volontari.

Con il presente corso intendiamo trasferire un metodo, fornire strumenti alternativi con cui gli operatori possano interagire con i pazienti organizzando “laboratori”stimolando e sviluppando semplici capacità creative. Il termine “laboratorio” indica quei momenti educativi che permettono al Diversamente Abile di prendere coscienza delle proprie potenzialità creative di esprimerle al meglio, in modo che diventino un potente strumento conoscitivo. Le attività di laboratorio ludico/creativo, infatti, consentono a tutti di attuare, potenziare e mantenere abilità di base: grafico-pittoriche,plastiche, musicali,fino-motorie, coordinazione oculo-manuale; abilità cognitive: generalizzazione, classificazione, seriazione, logiche.

Obbiettivo:Contribuire alla formazione di operatori,insegnanti,animatori, per dar loro  modo di fruire un servizio ancora più completo che vada oltre al soddisfare i fondamentali bisogni di base ma finalizzato al recupero, mantenimento e lo sviluppo di un livello di benessere che sia il presupposto per una maggior autonomia e autoaffermazione.

Educazione all’espressività, all’impegno, al coinvolgimento emotivo, per suscitare la nascita di interessi.

testata-sito-21

libri bambini