Segni e Impronta

La tavola e i 5 sensi

Buffet e tavola
(Sia per teoria che per teoria e pratica)
Questo progetto prevede una serie di laboratori che prevedono la sperimentazione di materiali e tante diverse applicazioni degli stessi. I bambini vengono coinvolti in un vortice di esperienze ludico-ricreative dove potersi lasciar andare ad un metodo di apprendimento diverso da quello tradizionale scolastico, fatto di esperienze manuali di stimolazioni sensoriali e gioco. Questo approccio rispetto al progetto  mette i bambini in una condizione di entusiasmo e curiosità che li aiuta nel raggiungimento degli obbiettivi senza sentire in carico della tensione e della frustrazione che li invade durante il normale apprendimento scolastico.

copertina apparecchiare la tavola

(Sia per teoria che per teoria e pratica)

Questo corso è dedicato  a coloro che vivono il mondo della ristorazione e a tutti coloro che credono sia importante, oltre che la qualità dei cibi e l’abilità con cui vengono cucinati, il contesto in cui vengono proposti. Per contesto si intende l’intera ambientazione del locale, la luce, i colori fino ad arrivare nei dettagli della tavola. Questo progetto permette di analizzare l’importanza sensoriale, quindi tutto quello che è legato alla percezione, dal rimando di un profumo, alla presenza di un colore dominante, alle sensazioni tattili e uditive che in questo caso sono di contorno e completano il momento conviviale. Durante il corso verrà approfondito il tema delle qualità emozionale e di tutta la sfera di comunicazione non-verbale.

Segni e Impronta in collaborazione con EBIT Ente Bilaterale Industria Turistica (SV) seminario “Apparecchiare la tavola-Preparazione e composizione buffet” Aggiornamento professionale 29 marzo/5 aprile 2011